RACCOLTA FONDI PER LA REALIZZAZIONE DELLA SALA DELLA MUSICA “MY MUSIC CORNER”
uno spazio all’interno della “Casa per l’autismo” dell’Associazione Voi come Noi Aps
Nell’ambito della struttura di accoglienza diurna dei bambini e ragazzi con autismo denominata “Casa per l’Autismo” che verrà realizzata a Monfalcone, la nostra Associazione si propone di realizzare la sala della musica denominata “My Music Corner”. Uno spazio di ca. 24 Mq dove ci faremo carico di insonorizzare le pareti e allestire la stanza.
La raccolta fondi è stata resa pubblica sui social network il 19 aprile 2023 e si concluderà al termine dei lavori della struttura di accoglienza.
Il progetto della Casa per l’Autismo di Voi come Noi: #ProMUOVIamo l’Autonomia
L’obiettivo primario di Voi come Noi è combattere l’isolamento dei bambini e dei ragazzi con autismo. La costruzione della Casa per l’Autismo, una residenza innovativa per giovani autistici a Monfalcone, sarà lo strumento per accompagnarli in un progetto di crescita individuale in spazi di vita dove possano trovare risposte adeguate ai propri bisogni. Una nuova forma di residenzialità che eviti l’istituzionalizzazione in grandi e alienanti strutture.
Finalità “MY MUSIC CORNER”
Il laboratorio di musica presso l’Associazione Voi come Noi viene condotto da Walter Sguazzin, che oltre ad essere un musicista e bassista del gruppo musicale Playa Desnuda è insegnante certificato Ableton, un programma di produzione musicale affermatosi da diversi anni che permette di creare musica elettronica. Durante questi laboratori non si produce musica attraverso gli strumenti musicali, bensì attraverso l’uso del computer, di un microfono e del push, una tastiera che produce suoni elettronici. L’uso di queste tecnologie è particolarmente indicato per le persone con disturbi dello spettro autistico, dato che risultano per loro molto motivanti (c’è forte attrattiva per tutto quello che è visivo e passa attraverso lo schermo) e permettono di superare alcuni ostacoli legati alla coordinazione motoria e alle abilità fino motorie (molto coinvolte nell’uso degli strumenti musicali classici).
Per quanto sopra, il progetto di realizzazione della sala della musica nasce dall’esigenza di rendere sistematiche e cicliche le attività dei laboratori musicali al fine di elevare in maniera continuativa le competenze di comunicazione, attenzione, relazione; ed estenderle ad un maggior numero di destinatari anche provenienti da tutto il territorio Isontino e dal confinante territorio giuliano.
LA RACCOLTA FONDI
La raccolta fondi sarà impiegata per le attività di interesse generale previste dall’articolo 5 del decreto legislativo 117/2017 “Codice del Terzo settore” e indicate nello Statuto dell’Associazione Solidarietà è Vita ODV.
La nostra Associazione acquisterà direttamente le forniture per l’insonorizzazione acustica delle pareti della stanza e degli arredi. Il progetto “MY MUSIC CORNER” sarà realizzato nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico secondo le linee guida ministeriali.
La raccolta fondi promossa andrà a raggiungere i seguenti obiettivi:
1) l’insonorizzazione acustica delle pareti della sala (obiettivo primario);
2) gli arredi.
Per una quantificazione precisa dei costi, i preventivi per questo progetto saranno acquisiti duranti i lavori della struttura di accoglienza.
In ogni caso è diritto del donatore e del destinatario della donazione reperire informazioni sulla raccolta fondi e a riceverle se richieste.
Nell’ipotesi in cui le donazioni per la realizzazione del progetto siano superiori, in accordo con l’Associazione Voi come noi, saranno acquistati ulteriori allestimenti; in ogni caso tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per l’Associazione Voi come Noi Aps.
Qualora il progetto enunciato non possa essere realizzato i fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione Voi come Noi Aps per la loro attività.
MODALITA’ DI RACCOLTA FONDI
Indicativamente le tecniche attraverso le quali procedere alla raccolta fondi ed elencate nelle Linee guida per la raccolta fondi degli ETS[1], ai sensi dell’articolo 7 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, saranno le seguenti:
· il face-to-face
· gli eventi
· gli eventi di piazza
· il merchandising
· i salvadanai
· dalle imprese for profit
· donazioni online
[1] (Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 9 giugno 2022 (Adozione delle linee guida sulla raccolta fondi degli enti del terzo settore) pubblicato in GU serie generale n. 170 del 22 luglio 2022)
Gli estremi per effettuare una donazione a favore del progetto sono i seguenti:
ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ È VITA ODV
presso: BCC Staranzano e Villesse
IBAN IT06T 0887 7646 6000 0000 345 796
causale: SALA MUSICA
BENEFICI FISCALI
Con riferimento alla dichiarazione dei redditi le erogazioni liberali a favore della nostra Associazione sono ammesse in detrazione dall’Irpef.
Le erogazioni in denaro devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.
PIANTA STANZA MUSICA scala 1:50
PER INFORMAZIONI PUOI CONTATTARE:
Associazione Solidarietà è Vita ODV
Sede: Viale San Marco, 9 – Monfalcone (GO)
Telefono: 345 529 2629
E-mail: info@solidarietaevita.it
Presidente: Stefano Ambrosini
Associazione Voi come Noi Aps
Sede: via Raffaello Sanzio 48 – Monfalcone (GO)
Telefono: 346 228 3188
E-mail: voicomenoi.aps@gmail.com
Presidente: Nataša De Noto